I Modulo Di Un Vettore. La filosofia, l'economia, la medicina, la fisica e la tecnologia. Esempi in due e tre dimensioni.
La moltiplicazione di un vettore avviene moltiplicando il vettore per il numero voluto. Un vettore è un elemento matematico formato da un modulo scalare, una direzione ed un verso. Il vettore uv, di modulo unitario e direzione e verso coincidenti con quelli di v, è detto versore di v.
Quando il modulo del vettore è pari a 0 e con direzione e verso indeterminati, si parla di vettore nullo e si indica con 0 (o con uno 0 e la dal punto di vista trigonometrico, il modulo di r può anche essere definito come dato dal prodotto fra il modulo dei de vettori e il valore del seno dell'angolo compreso.
Se il modulo è uguale all'unità si ha un vettore unitario, o versore. Detti quindi versori i vettori di modulo unitario, siano i e j due versori ortogonali. Quando il modulo del vettore è pari a 0 e con direzione e verso indeterminati, si parla di vettore nullo e si indica con 0 (o con uno 0 e la dal punto di vista trigonometrico, il modulo di r può anche essere definito come dato dal prodotto fra il modulo dei de vettori e il valore del seno dell'angolo compreso. Definizione dicesi vettore applicato un vettore libero ordinario la cui origine ha un'assegnata localizzazione nello spazio ordinario.
Nessun commento:
Posta un commento