Modulo E Fase. Per facilitare lo studio su un elevato spettro di pulsazioni sia il diagramma del modulo sia il diagramma della fase vengono rappresentati su carta logaritmica o semilogaritmica divisa in decadi.la carta semilogaritmica è caratterizzata dal fatto che la distanza che separa due valori ω a {\\displaystyle \\omega _{a}} e ω b {\\displaystyle \\omega _{b}} è proporzionale alla differenza tra i logaritmi (solitamente in base 10) di ω a {\\displaystyle \\omega _{a}} e ω b {\\displaystyle \\omega _{b}}.fat. Fasef:g = fasef + faseg e cio e \la fase di un prodotto e uguale alla somma delle fasi fase f g = fasef faseg e cio e \la fase di un rapporto e uguale alla di erenza delle fasi non vale per il modulo !si passa al logaritmo del modulo 1la propriet a e fase g = faseg fondamenti di automatica { diagrammi di bode9
Quando si considerano due segnali sinusoidali aventi la stessa frequenza, si può poi parlare di differenza di fase tra loro δ ϕ {\\displaystyle \\delta \\phi } o sfasamento, intendendo con ciò da un punto di vista matematico la differenza tra le due costanti di fase 1. A = a 1 +a 2 b = b 1 +b 2 prodotto di due numeri complessi: Infine, quando si prende in esame il fenomeno della propagazione ondulatoria, indicando con z {\\displaystyle z} la direzione di propagazione dell'onda, l'entità y {\\displaystyle y} dell'oscillazione sarà data da una funzionedel tipo:
Nel diagramma della fase si rappresentano le ampiezze assunte dall'argomento di f per diversi valori di ω {\\displaystyle \\omega }.
Frequenze al disopra della frequenza di tagliosono attenuate in misura maggiore tanto più si sale in frequenza. See full list on it.wikipedia.org L'approssimazione asintotica del diagramma di bode consiste di due linee: Si tenga anche presente che le quantità a {\\displaystyle a} , ω {\\displaystyle \\omega } e φ 0 {\\displaystyle \\va.
Nessun commento:
Posta un commento