domenica 11 ottobre 2020

Modulo Elastico Calcestruzzo

Modulo Elastico Calcestruzzo. La variazione del modulo di elasticità nel tempo si può stimare con la seguente espressione: Corso di aggiornamento professionale alle norme tecniche per le costruzioni calcestruzzo c25 /30 ⇒fck = 25 n/mm 2 ⇒e cm = 31475,81 n/mm 2 calcestruzzo c28 /35 ⇒fck = 28 n/mm 2 ⇒e cm = 32308,25 n/mm 2

Edificiinmuratura It
Edificiinmuratura It from edificiinmuratura.it
Per un calcestruzzo di classe c25/30, con rck = 30 mpa si ha 30−15σ=6 +=9.75mpa Il modulo dinamico è più semplice da determinare sperimentalmente ed è ricavato Modulo di elasticità valutato secondo tale considerazione è detto modulo elastico secante, perché determinato fra due punti della curva σ−ε del calcestruzzo in un range considerato elastico, o anche modulo elastico statico perché ottenuto con gradiente di carico controllato.

Il modulo di elasticità del calcestruzzo è una quantità decisamente variabile in funzione di diversi parametri tecnologici quali:

Si considera la determinazione del modulo elastico secante fra due tensioni dopo un certo numero di cicli di carico (ripetute fino a stabilizzazione). Il suo modulo di elasticità (o modulo di young) dipende dalla 2 composizione e risulta circa e= 300000 kg/cm. Si applica al provino una tensione non significativa e nessuna microfessurazione viene indotta nel calcestruzzo durante la prova quindi, poiché la viscosità non si manifesta, il modulo dinamico si riferisce quasi esclusivamente ad effetti puramente elastici. Modulo elastico dinamico il modulo dinamico è ricavato con un caricamento di tipo impulsivo:


Nessun commento:

Posta un commento

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel