Il Modulor Le Corbusier. Le corbusier sviluppò il modulor all'interno della lunga tradizione di vitruvio, ripresa nell'uomo vitruviano di leonardo da vinci, dei lavori di leon battista alberti, e degli innumerevoli altri tentativi di trovare proporzioni geometriche e matematiche relative al corpo umano e di usare queste conoscenze per migliorare sia l'estetica che la funzionalità dell'architettura. Si le modulor et ses applications pratiques sont traités dans un ouvrage publié en deux volumes, modulor i (1948) et modulor ii (1955), le corbusier en donne aussi une définition succincte :
La prima prova di esistenza è quella di occupare lo spazio». L'ultimo riconoscimento al cabanon di le corbusier Il modulor è un sistema di misure su scala umana creato da le corbusier dalla sezione aurea.
8g 11h rimasti (13/04, 09:50) 0 offerte.
La costruzione dell'edificio gli venne commissionata da pierre savoye, e tutt'oggi viene considerata la massima rappresentazione, il simbolo per eccellenza del cubismo architettonico. Si le modulor et ses applications pratiques sont traités dans un ouvrage publié en deux volumes, modulor i (1948) et modulor ii (1955), le corbusier en donne aussi une définition succincte : The modulor man is a recurring silhouette in le corbusier's buildings and art. It was developed as a visual bridge between two incompatible scales, the imperial and the metric systems.
Nessun commento:
Posta un commento