Il Modulo Del Campo Elettrico Generato Da Una Carica Puntiforme. Le linee di forza del campo elettrico di una carica puntiforme positiva (negativa) escono (entrano) da essa e sono dirette lungo i raggi di una circonferenza. Campo elettrico, fisica campo elettrico, carica elettrica, carica puntiforme.
Campo elettrico generato da due cariche. Intensità del campo elettrico e generato da una carica puntiforme q alla distanza r è (5). Vi ho anche raccontato di quella volta che chiesi al mio caro ex allievo ernestuzzo la definizione di campo elettrico e lui tutto felice e contento con voce solenne disse:
Nel caso di una carica generatrice puntiforme.
Dovendo associare anche un verso al campo (oltre che la direzione), si ha per convenzione che il campo elettrico generato da una carica positiva è uscente dalla carica (i vettori hanno origine nel punto in cui è posta la carica e verso uscente). Per la legge di coulomb il valore della forza tra q e q+ quando si trovano nel vuoto a distanza r è uguale a e (n)= k0 q (c) r^2 dove k0 è la costante dielettrica. Un 2.02.a) modulo, direzione e verso del c.e. Il campo elettrica generato da una carica puntiforme.
Nessun commento:
Posta un commento