giovedì 3 settembre 2020

Modulo E Fase Numero Complesso

Modulo E Fase Numero Complesso. I numeri complessi sono usati in tutti i campi della matematica, in molti campi della fisica (notoriamente in meccanica quantistica), nonché in ingegneria. Modulo e fase di un vettore sono rappresentazioni polari dei vettori e trovano applicazione in alcuni ambiti tecnici, per esempio in elettrotecnica.

Radice Quadrata Di Un Numero Complesso
Radice Quadrata Di Un Numero Complesso from image.slidesharecdn.com
8_rappresentazione con numeri complessi delle grandezze sinusoidali (metodo simbolico). Questo numero si può rappresentare sul piano complesso come un vettore applicato all'origine e il cui estremo punta a. Restituisce la fase del numero complesso;

¡ l'insieme dei numeri complessi è indicato con.

Il numero complesso z si descrive come segue z = x+iy dove x è la parte reale (re z) e y è il coefficiente (numero reale) della parte immaginaria iy (im z) di z. Supposto di avere il numero complesso in forma polare sottoforma di matrice a due colonne (ad es. C=r×r su c sono denite due operazioni interne √ dato un numero complesso z = a + ib, si denisce modulo di z la quantit`a m = a2 + b2, si denisce invece fase, o argomento, di z, la quantit`a. La rappresentazione prevede inoltre un modulo, moltiplicato per un esponenziale, il cui esponente è costituito dalla fase moltiplicato per l'unità complessa i.


Nessun commento:

Posta un commento

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel