Modulo Young Alluminio. Tabella proprietà fisiche e meccaniche di metalli (valori mediati). È definito come il rapporto tra lo sforzo applicato e la deformazione che ne deriva.
Per contro, il basso peso specifico delle prime garantisce in linea generale un risparmio in peso sul componente.le proprietà meccaniche della lega possono essere migliorate con trattamenti di lavorazione a freddo, oppure aggiungendo elementi come rame, magnesio, silicio, manganese e zinco, e l'indurimento per precipitazione sopra descritto.la seguente tabella dà un'idea delle proprietà tipiche di alcune leghe di alluminio di uso strutturale: Elevata duttilità a causa della loro struttura cristallina cubico f (a facce centrate): See full list on it.wikipedia.org
Le leghe leggere resistono bene alla corrosione gener.
Impiegata per realizzare pezzi forgiati utilizzati in applicazioni pesanti, lastre e pezzi estrusi per impiego aeronautico, ruote, componenti strutturali, serbatoi per motori spaziali e strutture, telai di autocarri e componenti delle sospensioni. Il peso specificoè tra i più bassi dei materiali strutturali (2,7 g/cm³ contro i 7,9 g/cm³ dell'acciaio) 2. Questa proprietà rende possibile realizzare fogli sottilissimi di alluminio, come ciascuno di noi può sperimentare nelle applicazioni alimentari. Il modulo di young, o modulo di elasticità, indicato con “e”, è una grandezza caratteristica dei materiali che è definita come il rapporto tra tensione e deformazione.
Nessun commento:
Posta un commento